Eventi e News


MONTEPULCIANO

“Bravio delle Botti" - 26 Agosto 2018

Il Bravìo delle Botti è la sfida che si disputa ogni anno a Montepulciano tra le 8 contrade di Montepulciano (Cagnano, Collazzi, Gracciano, Le Coste, Poggiolo, San Donato, Talosa, Voltaia), l'ultima domenica di agosto in onore del santo patrono, San Giovanni Decollato.
La corsa si svolge lungo le vie principali della città: due uomini detti "spingitori" (solitamente atleti, in molti casi maratoneti) spingono una botte del peso di 80 kg per il percorso, lungo circa 1700 metri. La partenza è presso la Colonna del Marzocco, mentre l'arrivo è situato in Piazza Grande, sul sagrato del Duomo di Montepulciano. La mattina della festa, le contrade si riuniscono in Piazza Grande per assistere all'estrazione dell'ordine di partenza e di sfilata.
Alle ore 12 si svolge la Santa Messa, durante la quale il vescovo impartisce la benedizione alle contrade, agli spingitori e alle botti. Dopo il pranzo in contrada, verso le 15.30 comincia il Corteo Storico lungo le vie cittadine: un insieme di colori con personaggi in costume d'epoca, tamburini e sbandieratori.
Alle 19 sono i rintocchi della campana della torre del Palazzo comunale a dare il via alla corsa. Inizia la gara tra l'entusiasmo dei Poliziani che incoraggiano gli spingitori della propria contrada lungo le faticose salite della città. Dopo la verifica, da parte dei giudici di gara, della regolarità della corsa, viene consegnato il Bravìo alla contrada che per prima è arrivata sul sagrato del Duomo. Iniziano poi grandi festeggiamenti nella contrada vincitrice. Dopo la cena i contradaioli vittoriosi portano in corteo, sia nel centro storico che nelle altre contrade, il Bravìo appena vinto.

PIENZA E I FIORI. XXXII Edizione

1 Maggio 2018 - 13 Maggio 2018

Nel centro storico della “Città Ideale” del Rinascimento.
Fulcro spettacolare della manifestazione sarà ancora una volta piazza Pio II, sullo sfondo della Cattedrale. La grande piazza in pietra si trasformerà in un meraviglioso giardino effimero. Ad offrire un colpo d’occhio imperdibile, fragilissimo e stupefacente, unico al mondo.

Illustre Signor Cugino

Dal 1 Aprile al 30 Giugno 2018

Domenica 1 aprile, alle ore 17, nella Chiesa di San Simeone a Rocca d'Orcia, si terrà la conferenza di presentazione della mostra che rimarrà esposta fino al 30 giugno presso la Sala d'Arte San Giovanni di Castiglione d'Orcia.

Numerosi studiosi interveranno per dialogare attorno al documento inedito che viene esposto nell'occasione: una lettera scritta dal Cardinal Bellarmino a Roma indirizzata, appunto, "all'illustre signor cugino" Ricciardo Benci a Castiglione d’Orcia il 12 agosto 1616.


Quando la natura si risveglia, torna la voglia di passare il tempo fuori casa! Le nostre escursioni in VAL D’ORCIA sono perfette per gustarsi il lento ritorno della bella stagione.


website

NOVA EROICA
BUONCONVENTO

Dal 27 Aprile al 1 Maggio

Bici, arte, natura ed enogastronomia è un weekend mozzafiato quello che propone Buonconvento, uno dei borghi più belli d'Italia, con il 2^ Festival di Nova Eroica.
Per 5 giorni Buonconvento spalanca il suo meraviglioso borgo medioevale e offre a tutti la possibilità di scoprire i saperi e i sapori di una terra unica che fa della qualità della vita il suo biglietto da visita, con mercati, concerti,
Street food a base di prodotti tipici della Valdarbia e ancora musei aperti, passeggiate nella natura e itinerari in bici competitivi e non.

website